Biografia
E’ stato borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici,
fondato da Benedetto Croce. Vincitore della borsa di studio Francesco Compagna per gli Studi Meridionalistici. Nel 1992 è stato eletto Consigliere Comunale del Comune di Napoli. Ha fondato l’Associazione “G. Amendola” e la rivista “Studi Critici”. E’ stato direttore scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma per il triennio 1992-1995. Docente di Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benincasa. Docente presso L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Presidente della Commissione per la Toponomastica del Comune di Napoli. Membro del Comitato scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Ha collaborato e collabora a riviste e quotidiani fra i quali: Corriere del Mezzogiorno-Corsera; La Repubblica – Napoli; Cronache di Napoli e di Caserta; Nord e Sud; Rivista di Studi Crociani; Criterio; Prospettive 70; Mondoperaio; La Nuova Antologia; Libro Aperto.
Autore di vari saggi e volumi tra i quali:
I problemi dell’estetica italiana. Napoli, 1985. Vicende dell’estetica. Napoli, 1989. Guido Cortese. (in collaborazione con Raffaello Franchini), Napoli, 1990. Il liberalismo democratico e la Questione meridionale, Napoli, 1990. Ha pubblicato il Carteggio Croce-Mann , Napoli, 1991. L’identità liberale in una società in trasformazione. Napoli, 1992. Il liberalismo come metodo. Roma, 1995. La rivoluzione ingenerosa. Napoli, 1996. Ha curato l’edizione del Profilo di Tocqueville. di Vittorio De Caprariis. Napoli, 1996. Benedetto Croce. Napoli, 1998. (trad. inglese a cura di Massimo Verdicchio; trad. spagnola da Ana Jaramillo per l’università di Lanus, Argentina). Libertà, democrazia, repubblica. Napoli, 2000 Con Valerio Zanone ed altri autori; Critica della ragion liberale, Napoli, 2000. L’estetica di Benedetto Croce. Napoli, 2002. (trad. russa a cura di Svletana Maltzeva, trad. inglese a cura del professor M. L. Paparella, edita da Kairos). Con Giuseppe Gembillo e Giuseppe Giordano: Liberalismo, scienza, complessità. Messina, 2004. Il Partito democratico e l’orizzonte della complessità, Napoli, 2007. Bioetica: una scienza per la vita, Milano, 20009. Benedetto Croce e il metodo liberale, Ravenna, 2010. Diseguali, il lato oscuro del lavoro (con Luigi Vicinanza), Napoli, 2018. Cinque studi su Croce, Napoli, 2019. Complessità e etica (di Paolozzi, Fritjiof Capra, Allocca, Boi, Gembillo, Montuori, Luis Santana Ruiz), Messina, 2021.